I professionisti dello studio
Ha maturato una significativa esperienza in project finance, in ambito bancario e finanziario, in operazioni di M&A specialmente in ambito energy, in ambito societario e immobiliare. Presta assistenza in favore sia di fondi di investimento, family office e gruppi di investitori organizzati in club deal, sia in favore di clientela industriale per la realizzazione di operazioni straordinarie. Si occupa inoltre dell’assistenza continuativa a società quotate e non quotate in materia di corporate governance e compliance, nonché della redazione di contratti commerciali.
Da gennaio 2025 è Partner presso Sani Zangrando Studio Legale.
Dal 2021 è membro del Consiglio degli Affari Economici di uno dei principali ospedali ecclesiastici nel Sud Italia.
Da febbraio 2006 a ottobre 2024 è stata partner e prima senior associate dello studio legale Macchi di Cellere Gangemi attiva nelle seguenti aree: project finance, diritto bancario e finanziario, operazioni di M&A, diritto societario e immobiliare. Ha assistito clienti nazionali e internazionali in relazione ad accordi di investimento (per lo più nel settore delle energie rinnovabili); operazioni di real estate (sia nel settore leisure sia in settore industriale / GDO); project financing (servizi idrici, impianti eolici e fotovoltaici, servizi comunali); private equity e joint venture; finanziamenti sia bancari sia corporate; acquisizioni di società; ristrutturazioni del debito (sia per società in bonis sia in relazione a società in crisi); fondi immobiliari (revisione dei Regolamenti di fondi Immobiliari, operazioni di apporto di complessi immobiliari; consulenza in materia di valutazione dei profili di responsabilità di SGR e delle situazioni di conflitto di interessi, valutazione dei profili di responsabilità dell’esperto indipendente, due diligence in merito a fondi immobiliari e agli accordi ad esso relativi, redazione di comunicazioni scritte fra SGR, e banche finanziatrici, pareri al Comitato Consultivo).
Dal 2001 al 2006 è stata Senior Associate studio legale Allen&Overy (sede di Roma e Milano) nel dipartimento di Project Finance, Bancario e Finanziario.
Nel 2000 è stata Associate di Andersenlegal (sede di Milano) nel dipartimento di regolatorio bancario-finanziario.
Dicembre 2021- gennaio 2022 corso per “esperto negoziatore della crisi d’impresa” università degli Studi Guglielmo Marconi.
Dal 1997 al 2000: Dottore di ricerca (Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S. Anna-Pisa) con lode. Titolo della tesi “Gli strumenti finanziari derivati tra libertà degli intermediari e norme di tutela del risparmio”.
Assegnataria dei fondi di ricerca del MURST “giovani ricercatori” per il progetto dal titolo “Le fondazioni bancarie tra codice civile, riforma del I libro del c.c. e sistema creditizio in trasformazione”.
1998: “Visiting scholar” (studioso in visita) presso la YALE Law School (New Haven, USA).
1997: Università di Francoforte (Germania).
1996: Laurea in giurisprudenza magna cum laude (Università degli studi di Bari).
1991-1992: Borsista Erasmus presso l’Università di Freiburg (Germania).
In precedenza: Diploma di maturità classica (58/60) Liceo Classico Orazio Flacco – Bari.
Inglese e tedesco
Recenti evoluzioni normative nel mondo del fintech, Tempo Finanziario (coautrice), Aprile-Giugno 2018, pagg. 16-23.
New rules on financing in Italy, Banking Law News (pubblicazione dell’International Bar Association Legal Practice Division), VOL. 22 N. 2 di settembre 2015.