I professionisti dello studio

Avv. Silvia Dell’Atti

Socio

Aree in cui opera

Avvocato iscritto all’albo degli Avvocati dal 2000. Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine di Roma.

Aree di attività

Ha maturato una significativa esperienza in project finance, in ambito bancario e finanziario, in operazioni di M&A specialmente in ambito energy, in ambito societario e immobiliare.  Presta assistenza in favore sia di fondi di investimento, family office e gruppi di investitori organizzati in club deal, sia in favore di clientela industriale per la realizzazione di operazioni straordinarie. Si occupa inoltre dell’assistenza continuativa a società quotate e non quotate in materia di corporate governance e compliance, nonché della redazione di contratti commerciali.

Esperienze professionali e incarichi

Da gennaio 2025 è Partner presso Sani Zangrando Studio Legale.

Dal 2021 è membro del Consiglio degli Affari Economici di uno dei principali ospedali ecclesiastici nel Sud Italia.

Da febbraio 2006 a ottobre 2024 è stata partner e prima senior associate dello studio legale Macchi di Cellere Gangemi attiva nelle seguenti aree: project finance, diritto bancario e finanziario, operazioni di M&A, diritto societario e immobiliare. Ha assistito clienti nazionali e internazionali in relazione ad accordi di investimento (per lo più nel settore delle energie rinnovabili); operazioni di real estate (sia nel settore leisure sia in settore industriale / GDO); project financing (servizi idrici, impianti eolici e fotovoltaici, servizi comunali); private equity e joint venture; finanziamenti sia bancari sia corporate; acquisizioni di società; ristrutturazioni del debito (sia per società in bonis sia in relazione a società in crisi); fondi immobiliari (revisione dei Regolamenti di fondi Immobiliari, operazioni di apporto di complessi immobiliari; consulenza in materia di valutazione dei profili di responsabilità di SGR e delle situazioni di conflitto di interessi, valutazione dei profili di responsabilità dell’esperto indipendente, due diligence in merito a fondi immobiliari e agli accordi ad esso relativi, redazione di comunicazioni scritte fra SGR, e banche finanziatrici, pareri al Comitato Consultivo).

Dal 2001 al 2006 è stata Senior Associate studio legale Allen&Overy (sede di Roma e Milano) nel dipartimento di Project Finance, Bancario e Finanziario.

Nel 2000 è stata Associate di Andersenlegal (sede di Milano) nel dipartimento di regolatorio bancario-finanziario.

Formazione

Dicembre 2021- gennaio 2022 corso per “esperto negoziatore della crisi d’impresa” università degli Studi Guglielmo Marconi.

Dal 1997 al 2000: Dottore di ricerca (Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S. Anna-Pisa) con lode. Titolo della tesi “Gli strumenti finanziari derivati tra libertà degli intermediari e norme di tutela del risparmio”.

Assegnataria dei fondi di ricerca del MURST “giovani ricercatori” per il progetto dal titolo “Le fondazioni bancarie tra codice civile, riforma del I libro del c.c. e sistema creditizio in trasformazione”.

1998: “Visiting scholar” (studioso in visita) presso la YALE Law School (New Haven, USA).

1997: Università di Francoforte (Germania).

1996: Laurea in giurisprudenza magna cum laude (Università degli studi di Bari).

1991-1992: Borsista Erasmus presso l’Università di Freiburg (Germania).

In precedenza: Diploma di maturità classica (58/60) Liceo Classico Orazio Flacco – Bari.

Lingue straniere

Inglese e tedesco

Pubblicazioni

Recenti evoluzioni normative nel mondo del fintech, Tempo Finanziario (coautrice), Aprile-Giugno 2018, pagg. 16-23.

New rules on financing in Italy, Banking Law News (pubblicazione dell’International Bar Association Legal Practice Division), VOL. 22 N. 2 di settembre 2015.

Professionisti dello studio che operano nelle stesse aree di attività