I professionisti dello studio

Daniele Salvi

Avvocato

Diritto dell’energia, Servizi pubblici, Appalti

Avvocato iscritto all’albo degli Avvocati di Milano, ammesso all’esercizio della professione forense dal gennaio 2017.

  • Aree di attività

    Avvocato amministrativista esperto in diritto dell’energia e diritto ambientale, si occupa in particolare di energie rinnovabili e di efficientamento energetico.

    Ha acquisito una particolare conoscenza della regolamentazione sui regimi incentivanti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per i progetti di efficientamento energetico (es. Conto Energia, Conto Termico, Certificati Bianchi, altri incentivi per le rinnovabili diverse dal fotovoltaico come eolico, idroelettrico, cogenerazione, biomassa ecc…).

    Ha assistito svariati operatori nei rapporti con il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A.. Tale attività ha riguardato sia la prestazione di consulenza nel corso delle procedure di controllo condotte dal GSE sugli impianti o sui progetti incentivati, sia la successiva fase di assistenza dinanzi alle competenti Autorità giudiziarie, consentendo al professionista di maturare una significativa esperienza anche nel campo del contenzioso amministrativo.

    Da diversi anni fornisce consulenza ad imprese, italiane ed estere, operanti nel settore delle rinnovabili e dell’efficientamento energetico, tra cui diverse Energy Service Company (ESCO), sulla normativa urbanistica ed edilizia, sugli iter autorizzativi ed i titoli abilitativi necessari alla costruzione ed esercizio di impianti di produzione energetica e alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico in ambito residenziale, commerciale ed industriale.

    In particolare, l’Avv. Salvi è stato coinvolto per fornire la propria analisi dal punto di vista tecnico-amministrativo in diverse operazioni M&A riguardanti impianti di produzione di energia da fonti rinnovabile.

    Possiede una approfondita conoscenza della normativa regolamentare dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) in materia di connessione di impianti di produzione di energia alla rete elettrica e di autoproduzione.

    L’Avv. Salvi annovera inoltre una particolare competenza in materia di contratti pubblici, avendo avuto modo di seguire complesse procedure di gara, ed in particolare operazioni di parternariato pubblico-privato (es. project financing e contratti di disponibilità) in materia energetic

  • Esperienze professionali e incarichi

    Ha collaborato nel 2014 con lo Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati e dal 2015 a marzo 2016 con lo Studio Legale Zoppolato&Associati, nel campo del diritto amministrativo ed in particolare nel settore degli appalti pubblici.

    A marzo 2016 ha intrapreso una collaborazione con lo Studio Legale Macchi di Cellere Gangemi, con l’Avv. Emilio Sani, specializzandosi sui temi delle energie rinnovabili, dell’efficientamento energetico e sul diritto ambientale.

  • Formazione

    Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano nell’aprile 2014 con voto di 108/110.

  • Lingue straniere

    Inglese

  • Partecipazione a convegni in qualità di relatore negli ultimi due anni
    • RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO DEGLI EDIFICI L’incontro ha trattato delle nuove normative sulla contabilizzazione del calore. I contratti per la gestione dei servizi condominiali e aziendali di raffreddamento e riscaldamento. La nuova disciplina del teleriscaldamento e i diritti degli utenti nelle reti di teleriscaldamento. Studio Macchi di Cellere Gangemi, Milano, 5 luglio 2017
    • SOLAR GOES DIGITAL: AGGREGATORI, SDC E RETI ELETTRICHE PRIVATE La recente evoluzione della regolamentazione del sistema elettrico in Italia verso un modello di generazione elettrica distribuita, e le nuove opportunità che questo comporta per il fotovoltaico. Convegno Italia Solare, 18 maggio 2018, Hotel Crown Plaza Via Po 197 Padova
    • LE NUOVE DISCIPLINE IN MATERIA DI RAPPORTO FRA UTENTI E SOMMINISTRATORI DEL SERVIZIO NEL SETTORE IDRICO, DEI RIFIUTI E DEL TELERISCALDAMENTO. LA TUTELA DEL CONSUMATORE E LE DISCIPLINE SPECIALI IN MATERIA DI ACQUA, CALORE E RIFIUTI. L’incontro ha trattato della recente normativa regolamentare dell’Autorità per Energia Reti e Ambiente nel settore idrico, dei rifiuti e del teleriscaldamento, con particolare riferimento agli standard minimi di qualità che le Società operanti nei predetti settori saranno tenute a rispettare nei confronti dei propri utenti, delle sanzioni conseguenti ad eventuali violazioni di tali standard, e delle possibilità dei consumatori di tutelarsi, anche tramite metodi di risoluzione stragiudiziale delle controversie. Studio Macchi di Cellere Gangemi, Milano, 3 luglio 2018
    • I nuovi incentivi al fotovoltaico Presentazione sul nuovo Decreto per l’incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili in corso di pubblicazione Convegno Italia Solare, Pescara, 23 novembre 2018
    • Il nuovo Superbonus – Prime osservazioni, l’inserimento del fotovoltaico nel Superbonus e le limitazioni previste” con Avv. Emilio Sani su E7, settimanale di Canale Energia, n. 307 del 27 maggio 2020