I professionisti dello studio

Avv. Luigi Maria Condemi

Associate

Aree in cui opera

Aree di attività

Si occupa di fornire assistenza e consulenza – nella fase giudiziale e stragiudiziale – ad importanti Clienti (per lo più, imprese nazionali e multinazionali) nell’ambito di contenziosi civili e commerciali, anche con profili cross-border, e in materia di diritto dell’energia e diritto ambientale, oltreché in procedimenti arbitrali.

Si occupa altresì di negoziazione di accordi e, in genere, di contrattualistica civile e commerciale, oltreché in materia di diritto dell’energia, efficientamento energetico e diritto ambientale, nonché della gestione della fase patologica del rapporto.

Ha acquisito grande esperienza anche nell’ambito di procedure concorsuali, contenziosi bancari e assicurativi, accordi di distribuzione, antitrust e concorrenza, diritto dell’Unione Europea e appalti, nonché in materia di accordi di distribuzione selettiva, intese verticali (interbrand competition), depositi, trasporti, spedizioni, responsabilità da prodotto difettoso nell’ambito dell’Automotive, IP ed immigration law.

Esperienze professionali e incarichi

Ha collaborato, in qualità di Legal Counsel, con Amazon Web Services (AWS) e, in qualità di Associate, con lo Studio Lipani, Catricalà & Partners e, prima ancora, con lo Studio Manfredonia & Associati.

Formazione

Nel 2022 ha svolto un tirocinio giudiziale presso la Corte d’Appello di Roma, nella specie affiancando il Presidente della Seconda Sezione nella redazione di sentenze e provvedimenti di varia natura.

Nel 2021 ha seguito un corso di formazione sul contenzioso europeo presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) in Lussemburgo, essendo risultato aggiudicatario di una borsa di studio per un progetto formativo e professionale.

Nel 2020 ha seguito un corso formativo sul diritto francese (in materia di M&A, antitrust e concorrenza e proprietà intellettuale) presso l’Ecole de Formation du Barreau (EFB) a Parigi, essendo risultato aggiudicatario di una borsa di studio per un progetto di scambio interculturale.

Ha conseguito il 7 luglio 2019 la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre, con votazione finale 110/110 cum laude.

Nel 2011 ha seguito, con esito, un corso di inglese giuridico avanzato presso il The Campbell Institute, ad Auckland (Nuova Zelanda).

Lingue straniere

Inglese, spagnolo e francese.

Professionisti dello studio che operano nelle stesse aree di attività