Presentazione a BolognaFiere: Procedure autorizzative e incentivazioni per la produzione di idrogeno verde e biometano
L’avvocato Daniele Salvi ha partecipato in data 12 ottobre 2023 all’evento tenutosi presso BolognaFiere come relatore, nell’ambito del LAW & INSURANCE HUB.
Il biometano è un combustibile gassoso in grado di fornire energia per usi diversi: dalla immissione nella rete di distribuzione del gas per scopi industriali o per la fornitura di riscaldamento, all’alimentazione di veicoli a trazione, diventando in quest’ultimo caso c.d. biocarburante. Il nostro Paese punta molto su questa tecnologia che, per il settore dei trasporti, può costituire una alternativa alla propulsione elettrica. Per lo sviluppo di impianti per la produzione di biometano sono previsti finanziamenti, tramite le risorse messe a disposizione dal PNRR, ed incentivi. Il regime di autorizzazione relativo agli impianti di produzione di biometano è stato semplificato, anche con l’individuazione di aree idonee alla realizzazione di nuovi poli
di produzione. Numerose sono dunque le possibilità di sviluppo di nuovi investimenti nel settore, pur restando ancora i “paletti” burocratici e tecnici, in tema di autorizzazione e gestione degli impianti ed accesso agli incentivi, non trascurabili e da considerare attentamente.
Pubblichiamo di seguito le slide presentate all’evento.