I professionisti dello studio

Avv. Valentina Petri

Associate

Aree in cui opera

È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2009. È iscritta all’albo speciale per il patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori dal 2024.

Aree di attività

È avvocato amministrativista con una consolidata esperienza nei settori dell’energia, delle acque pubbliche, dell’ambiente, dell’edilizia e dell’urbanistica, maturata nell’ambito di attività sia giurisdizionali che stragiudiziali. Svolge la propria attività prevalentemente dinanzi ai tribunali della giurisdizione amministrativa e ai tribunali competenti in materia di Acque Pubbliche, oltre a fornire la necessaria consulenza stragiudiziale.

Ha prestato assistenza a operatori pubblici e privati in relazione a procedimenti complessi riguardanti la regolamentazione del settore energetico d idrico, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili, alla disciplina delle concessioni e alle implicazioni ambientali legate alla realizzazione e gestione degli impianti. Ha inoltre maturato una rilevante competenza in materia idroelettrica e diritto delle acque pubbliche, ambientale e paesaggistico, occupandosi di autorizzazioni, pianificazione e vincoli.

Nei suoi oltre 15 anni di attività professionale ha maturato un’approfondita esperienza anche nei settori dell’edilizia e urbanistica, delle procedure concorsuali e alle problematiche del procedimento amministrativo nelle sue varie articolazioni, collaborando anche direttamente con la pubblica amministrazione nel settore della ricostruzione post-sismica della città dell’Aquila per fornire assistenza specialistica in tema di Diritto pubblico e amministrativo e indirizzare l’attività dell’Ufficio Speciale di Ricostruzione alla più corretta applicazione delle normative e al miglior perseguimento degli interessi pubblici tutelati.

Ha svolto attività accademica in ambito universitario, conseguendo il dottorato di ricerca in “giustizia costituzionale e diritti fondamentali” presso l’Università di Pisa e collaborando come cultore della materia nell’attività didattica e di ricerca in Diritto costituzionale, presso l’Università Roma Tre. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di Diritto costituzionale, amministrativo e ambientale.

Esperienze professionali e incarichi

Ha svolto la pratica forense e poi collaborato, dal 2006 al 2015, con lo Studio degli Avvocati Conte.

Ha collaborato con la cattedra di Diritto costituzionale dell’Università di RomaTre.

Ha collaborato con il corso di Diritto costituzionale europeo presso la Link Campus University negli anni accademici 2008–2009 e 2009–2010.

Dal 2013 al 2015 ha svolto attività di consulenza in materia di diritto amministrativo e pubblico presso l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della città di L’Aquila (USRA), nell’ambito di una collaborazione coordinata e continuativa.

Nel 2015 ha svolto attività di tutor nei corsi di preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione forense organizzati da Claralex (luglio – dicembre).

È cultore della materia presso la cattedra di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di RomaTre a seguito di delibera del Consiglio di Dipartimento del 22 gennaio 2015.

Ha svolto attività professionale nello studio legale CLP Lex – Conte, Lanna Petri, dal 2015 al 2018.

Dal 2018 al 2025 ha svolto attività professionale in proprio presso lo Studio Legale Valentina Petri.

Dal marzo 2025 collabora con lo Studio Legale Sani Zangrando, occupandosi prevalentemente di problematiche di diritto amministrativo nel settore delle energie rinnovabili, fornendo assistenza giurisdizionale e consulenza stragiudiziale.

Formazione

Laurea in Giurisprudenza, vecchio ordinamento, con votazione 110/110, presso l’Università degli studi RomaTre. Maggio 2006

Dottore di Ricerca in Giustizia costituzionale e diritti fondamentali presso l’Università di Pisa. Dicembre 2011.

Lingue straniere

Inglese e spagnolo.

Professionisti dello studio che operano nelle stesse aree di attività