I professionisti dello studio

Avv. Daniele Salvi

Senior Associate

Aree in cui opera

Avvocato iscritto all’albo degli Avvocati di Milano, ammesso all’esercizio della professione forense dal gennaio 2017.

Aree di attività

Avvocato amministrativista esperto in diritto dell’energia, si occupa in particolare di energie rinnovabili e di efficientamento energetico.

Ha acquisito una particolare conoscenza della regolamentazione sui regimi incentivanti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, per i progetti di efficientamento energetico e per l’autoconsumo di energia (es. Conto Energia, Conto Termico, Certificati Bianchi, altri incentivi per le rinnovabili diverse dal fotovoltaico come eolico, idroelettrico, cogenerazione, biomassa, incentivi per le Comunità Energetiche e altri sistemi di autoconsumo condiviso di energia, contributi PNRR ecc…).

Ha assistito svariati operatori nei rapporti con il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A.. Tale attività ha riguardato sia la prestazione di consulenza nel corso delle procedure di controllo condotte dal GSE sugli impianti o sui progetti incentivati, sia la successiva fase di assistenza dinanzi alle competenti Autorità giudiziarie, consentendo al professionista di maturare una significativa esperienza nel campo del contenzioso amministrativo.

Da diversi anni fornisce consulenza a imprese, italiane ed estere, operanti nel settore delle rinnovabili e dell’efficientamento energetico, tra cui diverse Energy Service Company (ESCo), sulla normativa urbanistica ed edilizia, sugli iter autorizzativi e i titoli abilitativi necessari alla costruzione ed esercizio di impianti di produzione energetica e alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico in ambito residenziale, commerciale e industriale.

L’esperienza maturata nel settore gli ha consentito di assistere i propri clienti nella predisposizione e revisione/negoziazione dei principali contratti del mondo delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico (contratti EPC, EnPC o di prestazione energetica, O&M, di revamping e repowering di impianti, di noleggio/locazione operativa, di fornitura di energia elettrica (On Site PPA, Off Site PPA), oltre ai più tradizionali contratti inerenti alla disponibilità delle aree oggetto degli interventi), permettendogli di riscontrare questioni di carattere fiscale inerenti a detti contratti e operazioni.

E’ stato coinvolto per fornire la propria analisi dal punto di vista tecnico-amministrativo, in diverse operazioni M&A e di project financing, riguardanti impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Possiede una profonda conoscenza della normativa regolamentare dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) in materia di connessione di impianti di produzione di energia alla rete elettrica e di autoproduzione.

Esperienze professionali e incarichi

Ha collaborato nel 2014 con lo Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati e dal 2015 a marzo 2016 con lo Studio Legale Zoppolato&Associati, sempre nel campo del diritto amministrativo e in particolare nel settore degli appalti pubblici.

A marzo 2016 ha intrapreso una collaborazione con lo Studi Legale Macchi di Cellere Gangemi, con l’Avv. Emilio Sani, specializzandosi sui temi delle energie rinnovabili, dell’efficientamento energetico e ambientali.

Formazione

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano nell’aprile 2014 con voto di 108/110.

Lingue straniere

Inglese

Professionisti dello studio che operano nelle stesse aree di attività