News

Nasce il primo modello standard ESOP per startup e PMI innovative: una svolta per l’ecosistema venture italiano

Martedì 24 giugno 2025, presso Le Village by CA Milano, è stato presentato ufficialmente il primo modello standard di regolamento ESOP (Employee Stock Option Plan), promosso da Italian Tech Alliance con il supporto di Growth Capital.

Il progetto nasce da un tavolo di lavoro che ha coinvolto esperti del settore, tra cui anche il team Venture Capital del nostro Studio, che ha preso parte in modo diretto alla redazione del modello.

L’iniziativa rappresenta una risorsa chiave per tutte le startup e PMI innovative, contribuendo al perseguimento di obiettivi di attrazione e retention dei talenti attraverso piani di incentivazione in equity.

Disponibile per il download gratuito sul sito ufficiale di Italian Tech Alliance (link), il modello si pone l’obiettivo di semplificare l’adozione degli ESOP, favorendo la diffusione delle good practice di mercato e facilitando la riduzione di tempi e complessità delle negoziazioni.

Un ringraziamento sentito a Italian Tech Alliance, Growth Capital e a tutti i professionisti che hanno contribuito a questo importante traguardo per l’intero ecosistema dell’innovazione italiano.