I professionisti dello studio

Alessio Cozzolino

Avvocato

Diritto Civile, Diritto Societario, Diritto Commerciale

Avvocato iscritto all’albo degli Avvocati di Torino dal 2019

  • Aree di attività

    Alessio Cozzolino è un Avvocato iscritto all’albo degli Avvocati di Torino e si occupa di diritto civile, societario e commerciale. Vanta una consolidata esperienza in operazioni di cross-border M&A, di joint venture; di accordi e contrattualistica commerciale e di investimenti con particolare propensione al venture capital.

    Per tale motivo lavora costantemente con Startup innovative e PMI innovative predisponendo tutta la documentazione societaria e di segreteria societaria ed offrendo soluzioni previste dalla normativa applicabile tra cui piani di stock option o di work for equity e strumenti finanziari partecipativi.

    Ha acquisito inoltre una concreta conoscenza della regolamentazione privacy consentendogli di assistere i propri clienti su aspetti che riguardino la redazione di informative sul trattamento dei dati e la disciplina dei rapporti tra le parti.

    Il costante approfondimento professionale, tra cui l’intrapreso percorso di studi a Londra, consente anche di estendere il proprio apporto consulenziale a questioni di proprietà intellettuale e investimenti cross border.

  • Esperienze professionali e incarichi

    Ha svolto la pratica professionale in studi tradizionali del torinese, ultimando il percorso presso lo Studio Delfino e Associati, Willkie, Farr & Gallagher di Roma.

    Dal 2015 ha svolto le sue prestazioni alternando esperienze in-house in aziende del torinese, tra cui incubatori certificati, e presso studi legali modernamente strutturati focalizzando la sua attenzione ed attività nel settore del diritto societario, M&A e operazioni di venture capital.

  • Formazione

    Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino

    Candidato LL.M. presso la University of London e la Queen Mary University (Londra).

  • Lingue straniere

    Inglese