M & A, Venture Capital e Private Equity
M & A, Venture Capital e Private Equity
Startup e PMI Innovative. Il D.L. 179/2012 e il D.L. 3/2015 e ss.mm. hanno introdotto due nuove “forme societarie” e consentendo a tali strutture di godere di maggiore flessibilità statutaria (ad esempio la possibilità di introdurre quote con diritti particolari, anche in deroga alle norme di legge, oppure di adottare piani di work for equity o di stock option, ovvero strumenti finanziari partecipativi) e di alcune agevolazioni fiscali.
Con il nostro studio assistiamo società di investimento (inclusi fondi e SGR), startup e PMI innovative in fase seed, early stage ed early growth così come in fasi più avanzate. Sfruttando l’esperienza maturata in alcune delle più importanti operazioni di private equity, ci siamo focalizzati sul settore del venture capital nella convinzione che questo sia un ambito in cui la realtà italiana presenti i maggiori margini di crescita, anche approfittando di un tessuto normativo in costante evoluzione.
Acquisizioni. Grazie all’esperienza pluriennale nel campo vantiamo un’approfondita competenza nella gestione di operazioni di M&A che ci permette di assistere i nostri clienti in modo specifico e personalizzato in base alla controparte e al settore merceologico. Siamo attivi in operazioni nazionali e cross border con efficienza e rispetto delle tempistiche.
Affianchiamo i nostri clienti in tali operazioni a partire dalla fase pre-negoziale, proseguendo con la predisposizione di lettere di intenti e con le fasi di negoziazione e trattativa, per giungere alla predisposizione e finalizzazione di QPA (quota purchase agreement – contratto di cessione di quote), SPA (share purchase agreement – contratto di cessione di azioni) o contratti di cessione di azienda, nei quali definiamo con cura le Representations&Warranties e le eventuali condizioni sospensive al Closing, sulla base delle esigenze specifiche del singolo cliente e con uno spirito di collaborazione proficua con le controparti. Infine, assistiamo i nostri clienti nelle fasi che si svolgono dinanzi al notaio, presenziando agli incontri che si svolgono in presenza di detti professionisti.